public/

Pro Loco: annullo filatelico speciale dedicato a Pietro Gioja

A margine del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, che quest’anno ha celebrato la figura di Pietro Gioja a 150 anni dalla sua scomparsa, la “Pro Loco” in collaborazione con l’associazione “Terra Nocum” e il “Circolo Filatelico dei trulli di Alberobello” ha presentato richiesta a Poste Italiane di un servizio filatelico temporaneo dotato di un annullo speciale proprio dedicato alla memoria del grande amministratore, giurista e scrittore nocese. Il banchetto è stato allestito domenica 11 ottobre presso il Chiostro delle Clarisse, a presiedervi gli operatori dell’Ufficio Postale di Noci: Giacomo D’Ambruoso, Valeria Cuda e Maria Pia Laera.

In breve tempo il Chiostro è stato invaso da appassionati e curiosi giunti anche dai dintorni per l’occasione. E’ stato possibile apporre l’annullo, realizzato su bozzetto di Gianni Palattella e recante l’effige di Gioja, su una serie di ben 8 cartoline, afferenti ai luoghi e alle attività che hanno caratterizzato la sua vita. Ha fatto da sfondo all’evento l’esposizione “Annulli speciali a Noci” curata dal collezionista, nonché direttore della biblioteca comunale e socio fondatore della Pro Loco e del Circolo Filatelico dei Trulli, Giuseppe Basile. Un viaggio, in ben 32 fogli, tra le ricorrenze e gli eventi che hanno costellato la storia di Noci, dal 99 ad oggi.

Hanno presenziato numerose autorità locali, tra cui il sindaco Domenico Nisi, il senatore Piero Liuzzi e gli assessori Vittorio Lippolis e Antonio Locorotondo, e gli esponenti del circolo filatelico di Alberobello, il presidente Gianfranco Romanazzi e il segretario Angelo Martellotta. Chi si fosse perso l’annullo può rivolgersi all’Ufficio di Poste Italiane di Noci nei prossimi 3 giorni o direttamente allo sportello filatelico di Piazza Cesare Battisti a Bari nei 20 giorni successivi all’emissione. La Pro Loco, non nuova all’esperienza filatelica, si propone di continuare a promuovere l’attività nella nostra cittadina, avvicinando anche i più giovani.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia